Land use and consumption in a historical perspective. Definitions, concepts and methods
Laboratorio di storia delle Alpi
Data d'inizio: 17 ottobre 2024
Data di fine: 18 ottobre 2024
Il rapporto tra le società e il suolo è intrinseco alla storia umana. Strettamente legato alla produzione e al consumo alimentare e alle questioni di proprietà e rendita fondiaria, esso continua a evolversi in risposta alle sfide globali e alle questioni sulla sostenibilità.
Tale rapporto è oggi fortemente definito da pratiche d’uso e di consumo del suolo che, a diverse scale, minacciano sempre più il bene comune e la conservazione della biodiversità. Le pratiche urbanistiche, le forme di produzione intensiva e le pressioni ambientali spingono a frammentare, a erodere e infine a trasformare il suolo in una commodity, in una “materia prima” liberamente utilizzabile, anziché considerarlo un bene non riproducibile. Diventa dunque necessario interrogarsi su che cosa sia il suolo, quali siano le sue funzioni e quali conseguenze abbia il suo consumo, a partire dal suo significato storico. La conoscenza dell’evoluzione del concetto di “suolo” e la storia del “consumo di suolo” può contribuire a una comprensione più ampia delle prospettive e delle retoriche sviluppate nel corso del tempo e delle sfide contemporanee.
Sulla base di queste considerazioni, il Laboratorio di Storia delle Alpi (Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana), in collaborazione con l’Università di Lille, organizza un convegno che, attraverso una prospettiva interdisciplinare, intende approfondire tre questioni principali, ovvero: (1) la definizione del suolo e dei suoi servizi; (2) i concetti di proprietà, diritto e cittadinanza in rapporto al suolo; (3) le prospettive attuali circa un’urbanistica dei suoli.
Il convegno si svolgerà il 17 e 18 ottobre a Mendrisio, Accademia di architettura, palazzo Canavée, aula C064